Regolamento del talent artistico: ”BRAVE ART”

AGGIORNAMENTO DEL 27-02-2015

Comunicazione di modifica al regolamento del talent artistico “BRAVE ART”.

Per ragioni organizzative si comunica che la fase di votazione della giuria popolare e della giuria tecnica e successiva la proclamazione dei vincitori del talent sono stati anticipati come segue:

a partire dal 3 marzo 2015 ore 08.00 le proposte creative ritenute corrispondenti con quanto richiesto dal regolamento saranno pubblicate nella gallery sul portale www.braveartproject.it;
dal 3 marzo ore 08.00 al 10 marzo ore 24.00 sarà aperta la votazione popolare delle proposte caricate sul sito;
il 13 marzo 2015 l’aula magna del Liceo E. Q. Visconti ospiterà la cerimonia di chiusura del progetto brave art, la proclamazione e la premiazione dei vincitori del talent.


La Società Branded Entertainment and Arts (di seguito: Bea) con sede legale in via Giano Parrasio 15, Roma promuove, in partnership con il Liceo E. Q. Visconti, il talent artistico “Brave Art” (di seguito “talent”).

Il talent vuole dare l’opportunità agli studenti attualmente iscritti al Liceo E.Q. Visconti di Roma, piazza del Collegio Romano 4 (di seguito “Liceo”), che ospita dal 2 dicembre 2014 al 28 febbraio 2015 il progetto Brave Art “Il restauro a scuola: ad amare l’arte di impara”, di realizzare pezzi (immagini, video, testi, musica) di una campagna di comunicazione rivolta ai propri coetanei con lo scopo di sensibilizzarli alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale.

Le opere realizzate potranno essere pubblicate nella galleria virtuale messa a disposizione sul sito: www.braveartproject.it (di seguito “sito”) per essere sottoposte al gradimento degli utenti e al giudizio di una giuria qualificata.

A chi è destinato

Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti al Liceo E.Q. Visconti, tramite l’accesso a www.braveartproject.it.
Le votazioni on line delle proposte creative sono aperte a tutti gli utenti del sito.

Il tema

La creatività degli studenti come veicolo per trasmettere ai propri coetanei l’emozione generata dell’esperienza di contatto diretto con l’arte vissuta all’interno del Liceo e per diffondere, attraverso i diversi strumenti di comunicazione, il valore della tutela del nostro patrimonio artistico.

Modalità di partecipazione

Le proposte creative devono essere originali, inediti, non violare il diritto di autore di altri ed essere postate direttamente sulla piattaforma nel sito.
I file caricati devono rispondere ai criteri tecnici richiesti nella pagina dell’upload (risoluzione, peso e dimensioni) per le singole categorie (immagini, video, testi e musica).

Ogni partecipante si deve registrare nel form predisposto nella pagina web del talent rilasciando, dopo aver preso visione ed accettato l’informativa privacy e la liberatoria relative all’utilizzo della propria opera, i dati richiesti: nome e cognome, data di nascita, indirizzo e-mail e recapito telefonico.

Per partecipare al talent con la conseguente pubblicazione dell’opera inviata è necessaria l’apposizione di un flag dopo aver preso visione della liberatoria pubblicata nella pagina web del talent relativa allo sfruttamento e pubblicazione gratuita dell’opera a fini promozionali nonché alla pubblicazione del nome e cognome e all’eventuale utilizzo delle opere in ogni tipo di comunicazione e pubblicazione edita da Bea nell’ambito del progetto Brave Art.

E’ parimenti necessario rilasciare esplicito consenso, tramite apposizione di altro flag, al trattamento dei dati personali connesso allo svolgimento delle operazioni di talent e al soddisfacimento delle ulteriori finalità come indicate dal presente regolamento e dalla relativa informativa privacy pubblicati nella pagina web del talent.

Il partecipante deve acconsentire inoltre alla pubblicazione del proprio nome e cognome in caso di vincita e sottoscrivere la propria responsabilità per l’opera inviata, esonerando, manlevando e mantenendo indenne Bea da ogni responsabilità e da ogni effetto pregiudizievole connesso, concedendo, liberatoria a titolo gratuito, senza limiti di tempo e di spazio, per pubblicare, riprodurre, trascrivere, comunicare al pubblico, trasmettere, distribuire, mettere a disposizione del pubblico, ed in genere utilizzare con qualsiasi mezzo, ora conosciuto o di futura invenzione, l’opera ed estratti dalla stessa, rimanendo inteso che Bea avrà il diritto, ma non l’obbligo, di utilizzare l’opera per ogni tipo di pubblicazione a titolo esemplificativo, nel sito www.braveartproject.it, nei siti ad essa collegati, sui social network.

Nel caso in cui il partecipante sia minorenne dovrà far pervenire l’informativa sulla privacy sottoscritta da entrambi i genitori o dall’esercente la potestà genitoriale, in caso contrario la proposta sarà esclusa dalla partecipazione.

Nel caso in cui nella proposta creativa siano rappresentate una o più persone differenti dall’autore il partecipante dovrà scaricare preventivamente dal sito la liberatoria predisposta e l’informativa privacy e caricarle insieme all’opera corrispondente nell’apposito form di upload di partecipazione al talent, compilate e sottoscritte dalla/e persona/e ritratta/e.

In caso sia rappresentato un minore andranno sottoscritte da entrambi i genitori o dall’esercente la potestà genitoriale, in caso contrario l’opera sarà esclusa dalla partecipazione. 

Saranno escluse dal talent, ad insindacabile giudizio di Bea le proposte con immagini volgari o non in linea con gli intenti e il tema del talent artistico, o che riportino elementi non etici o legati a marchi registrati o coperti da copyright e le opere inserite con forzatura o manomissione del sistema di caricamento.

I dati inseriti nel form di registrazione al talent devono corrispondere esclusivamente ai dati dell’autore dell’opera.
Ogni partecipante può caricare fino ad un massimo di 5 (cinque) opere complessive nel periodo di validità del talent.

Le proposte creative caricate potranno essere sostituite fino alla chiusura del talent. Bea a seguito di segnalazione eliminerà tutte le opere che dovessero risultare oggetto di abuso.
Tutte le proposte creative caricate e approvate dagli amministratori, saranno sottoposte al giudizio della giuria e del pubblico.

Le proposte creative caricate saranno subito visibili solo agli amministratori della pagina del talent che le pubblicheranno dopo averne vagliato la corrispondenza con quanto richiesto dal regolamento compresa la verifica dell’esattezza dei dati di registrazione. Una volta pubblicate le opere saranno visibili nella gallery a tutti i visitatori del Sito che potranno esprimere la loro preferenza a partire dal 7 marzo 2015.

La partecipazione è gratuita.

Durante tutto il periodo in cui è possibile inviare le proposte creative  (dal 19 gennaio al 28 febbraio 2015) i partecipanti avranno la possibilità di  confrontarsi con il team di Bea chiedendo informazioni e consigli su come migliorare le opere che  intendono realizzare sia tramite mail, scrivendo all’indirizzo talent@braveartproject.it, sia nel corner appositamente predisposto all’interno del Liceo e attivo un giorno alla settimana nelle date e orari che saranno pubblicati sul sito e affissi all’interno del Liceo.

Tempi e modalità di presentazione

Il periodo per inviare le proposte creative è stabilito dal 19 gennaio al 28 febbraio 2015.

Dopo essere state vagliate dagli amministratori della pagina del talent, il 7 marzo le proposte creative ritenute corrispondenti con quanto richiesto dal regolamento saranno pubblicate nella gallery sul portale www.braveartproject.it dove rimarranno a disposizione del pubblico per essere votate fino al 28 marzo alle 24.00, data di chiusura della votazione popolare.

Il 1 aprile 2015 i nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.braveartproject.it e il 2 aprile 2015 l’aula magna del Liceo E. Q. Visconti ospiterà la cerimonia di premiazione.

Formulazione della classifica

Classifica della giuria popolare

Tutte le opere rimarranno esposte nella gallery del talent dal 7 al 28 marzo 2015.

Alle ore 24,00 dell’ultimo giorno verrà chiusa la classifica con il totale dei voti totalizzati dalle proposte caricate e le 10 (dieci) proposte creative in testa alla classifica per la maggiore quantità di preferenze ottenute dagli utenti del sito verranno sottoposte alla votazione della giuria tecnica.

Classifica della giuria tecnica

La giuria, formata da professionisti del settore della comunicazione, il cui giudizio è assolutamente insindacabile e inappellabile, premierà, tra le dieci proposte creative che hanno ricevuto più like, quella ritenuta più valida per la congruità con il tema e il valore espressivo ed artistico.

Il nominativo del vincitore del premio finale sarà pubblicato sul sito il 1 aprile 2015 e il 2 aprile l’aula magna del Liceo E. Q. Visconti ospiterà la cerimonia di premiazione.

Premi

Il vincitore riceverà in premio un MacBook air 13 pollici e avrà l’opportunità di svolgere una breve esperienza all’interno di un’agenzia di comunicazione per vedere da vicino come funziona il lavoro dei creativi e un’esperienza di 2 giorni all’interno di uno studio di conservazione e restauro.

Pubblicazione del regolamento e comunicazione del talent

Il regolamento sarà visibile nel sito di accesso al talent www.braveartproject.it.

La comunicazione del talent sarà effettuata attraverso la distribuzione di locandine e flyer negli spazi del Liceo E.Q. Visconti e attraverso gli strumenti di comunicazione interna del Liceo, come circolari, il sito del Liceo, i social network e con i mezzi ritenuti idonei.

La comunicazione sarà conforme a quanto dichiarato nel presente regolamento.

Recapito della Società Organizzatrice:

Bea – Branded Entertainment and Arts srl con socio unico
Via Giano Parrasio 15
00152 Roma